L'invito di Francesco in una nuova Lettera dedicata allo studio di questa materia nella formazione dei sacerdoti e degli operatori pastorali. Monito contro le "rimozioni interessate e i negazionismi" che in questo nostro tempo "giustificano guerre e persecuzioni". L'invito agli storici: "Riportate alla luce quanto più possibile il volto popolare degli ultimi e di quanti non hanno potuto far sentire la loro voce".
Un sacerdote ha denunciato il degrado intorno allo storico Collegio di Sant’Ignazio, residenza per professori e seminaristi. Il ministro dell’Ambiente indonesiano ha chiesto interventi immediati e minacciato azioni legali contro l'ammnistrazione locale, che ha amesso di avere difficoltà.
Negli ultimi giorni hanno lasciato l'amministratore delegato Nadhmi al-Nasr, il dirigente media Wayne Borg e Antoni Vives. Il primo avrebbe minacciato di “sparare” ai collaboratori, il secondo è accusato di aver denigrato la religione musulmana. Intanto l'obiettivo ora è portare a termine “l'aspetto sportivo” per poter svolgere le manifestazioni in calendario.
Nei Paesi della regione stanno crescendo le scuole private a tutti i livelli, dagli asili fino alle università. E in diversi casi è lo Stato stesso a stimolare gli investitori con l'obiettivo di modernizzare il sistema dell'istruzione e della formazione.
Le notizie di oggi: uccise con il cianuro: pena di morte per 36enne thailandese. Corea del Nord e Russia hanno rinforzato i rapporti economici, a partire dal turismo. Jimmi Lai al processo sulla sicurezza nazionale: "mai" influenzato politica di Hong Kong con contatti esteri.
La riflessione fatta uscire dal carcere da una delle 45 persone condannate ieri a pene pesantissime per aver organizzato elezioni primarie a Hong Kong. "Abbiamo osato chiedere: la democrazia sarà mai possibile qui? La risposta è stata un giro di vite su tutti i fronti". L'appello al mondo: "Difendete e riparate le vostre democrazie. Date ai dittatori autoritari un esempio in meno di fallimento e ai combattenti per la libertà un'ispirazione in più per continuare la propria lotta".